Tra Sky Italia e la SIAE è guerra totale sui diritti. A far esplodere la bomba è stato il comunicato a sorpresa che mette parecchio in imbarazzo la pay-tv italiana:
“All’esito di uno spettacolo straordinario, denso di talento, emozioni, entusiasmo e soprattutto musica, resta una sola stonatura. Grave. E anzi, quasi paradossale. Sono stati ringraziati tutti coloro che a X Factor hanno collaborato. Assieme a loro sono stati ringraziati anche gli autori. Sì perché senza gli autori di tutte quelle ore di musica utilizzate e trasmesse da X Factor, lo spettacolo non avrebbe potuto esistere. Peccato però che Sky, con una decisione che non ha precedenti, ha deciso di non pagare il diritto d’autore. Ha cioè deciso che proprio quegli autori che hanno consentito l’esistenza stessa di X Factor, il talento, le emozioni, l’entusiasmo e soprattutto la musica che ne sono stati protagonisti, non saranno pagati per il lavoro svolto. I protagonisti di X Factor non hanno stonato, sono stati bravissimi. Sky, invece, proprio no”
Infatti Sky dall’1 luglio 2017 ha smesso di pagare ogni forma di diritti. Sono inoltre cadute nel vuoto le decine di missive inviate a Sky tanto che ora Siae è pronta a portare la vicenda in tribunale per svariati milioni di euro non versati.
Lascia un commento